"Corpo Mente Spirito"
di Susanna Furlani
Operatore Professionista ai sensi della Legge 4/2013
Iscritto all'Elenco Professionale del Coordinamento Operatori Shiatsu
Il massaggio sportivo
Tra i metodi e le tecniche in grado di migliorare gli aspetti fisiologici e le variabili biomeccaniche associate alla prestazione sportiva si individuano anche i trattamenti Shiatsu e il Tuina.
COS'E' LO SHIATSU ?
Quando un atleta affronta una gara, non soltanto gareggia con tutto il suo corpo, ma partecipa anche con il suo spirito, con le sue motivazioni, con la sua voglia di divertirsi e di vincere. Nello sport il “Ben-Essere”, ossia lo stare bene con se stessi, si raggiunge quando la partecipazione a un’attività agonistica, o semplicemente sportiva, è globale e coinvolge armoniosamente sia il fisico sia lo spirito.Tutti gli allenatori sanno che il livello di prestazione si migliora non solo ponendo attenzione a tecnica, tattica, preparazione fisica e alimentazione, ma anche ai periodi di alternanza sonno — veglia, alla qualità di utilizzo del tempo libero, all’attività sessuale, alle amicizie e anche a ciò che si pensa e a come lo si pensa.Un allenatore, perciò, nel programmare gli allenamenti, deve tenere presente tutti i componenti della qualità della vita, perché tutte entrano in gioco e contribuiscono a modellare il comportamento finale che un atleta esprime nella prestazione agonistica. Tuttavia, risulta difficile prendere in considerazione tutte queste variabili (soprattutto quelle emotive e psicologiche) in quanto, in alcuni casi, è l’atleta stesso a non essere cosciente che “emozioni bloccate o problemi della giornata” possano influire sul proprio fisico e di conseguenza sulla sua prestazione, sia in allenamento che in gara.
Un’arte come lo Shiatsu che ha come scopo principale l’armonizzazione di “corpo - mente — spirito” di una persona, può rappresentare un valido supporto psico - fisico per gli sportivi.
Riequilibrando l’energia corporea dei singoli atleti, i trattamenti Shiatsu permettono di agire positivamente su “fattori chiave” influenzanti la prestazione sportiva come lo stato di salute, i valori fisici e psichici e l’efficienza tecnico tattica dell’organismo.
(Roberta Boni, Sport e Shiatsu)
massaggio sportivo trieste
massaggio sportivo trieste
massaggio sportivo trieste
massaggio sportivo trieste
COS'E' IL TUINA ?
"Il tuina è l’insieme delle tecniche manuali tradizionali cinesi. Costituisce una delle tre branche principali della Medicina Tradizionale Cinese, di cui condivide riferimenti teorici e filosofici.
Il suo sviluppo è strettamente legato alla storia dell’agopuntura e del pensiero medico cinese. In Cina è attualmente parte integrante della formazione universitaria tradizionale e in tutti gli ospedali sono attivi ambulatori di tuina.
Il tuina ha influenzato le scuole giapponesi di shiatsu e le scuole contemporanee di riflessologia plantare, digitopressione, micro massaggio. Il tuina si avvale di una serie di metodi manuali che regolano yin e yang, fanno circolare il qi – energia vitale, agiscono sui jingluomai – meridiani e sugli zangfu – organi e visceri.
La sua funzione consiste in un’azione preventiva al fine di mantenere la salute psico-fisica o nello stimolare nell’organismo un processo di recupero dello stato di benessere fisiologico in caso di disturbi e disequilibri energetici".
COS'E' LA MOXA ?
Assieme o in alternativa all'agopuntura i medici cinesi utilizzano la "terapia moxa".
Il termine origina dall'espressione giapponese moe kusa, cioè "erba che brucia". Proprio di un'erba si tratta e cioè dell'artemisia, o erba di San Giovanni, in Occidente detta anche "scacciadiavoli", colta al solstizio d'estate (il 21 giugno), quando, analogicamente, l'erba accoglie in sé il massimo calore del sole
La tecnica più usata è quella del bastoncino di moxa, che viene acceso e avvicinato ai punti di agopuntura a una distanza dalla pelle di circa 2-3 cm.
Il grande vantaggio di questa tecnica è quello di poter insegnare al paziente come usare il bastoncino e, quindi, di fargli praticare un'automoxa a casa con l'indicazione del punto o dei punti da trattare, della durata della moxibustione e dell'orario in cui praticarla
COS’E’ LA COPPETTAZIONE ?
È un’antica tecnica terapeutica della medicina cinese. Consiste nell’applicare sulla pelle delle coppette la cui pressione interna è stata ridotta attraverso il riscaldamento, se la coppetta è di vetro, o aspirandone fuori l’aria se è di plastica. L’applicazione delle coppette fa sì che la pelle e lo strato muscolare superficiale sia risucchiato e trattenuto dentro la coppetta.
In alcuni casi la coppetta – mentre l’aspirazione è attiva – può essere fatta scivolare inducendo una diffusa aspirazione di pelle e muscoli in aree specifiche del corpo. Storicamente l’uso di questa tecnica viene fatto risalire a Ge Hong, famoso taoista esperto di alchimia e fitoterapia.
Questa pratica terapeutica di origini antiche è tuttora in uso.
La coppettazione svolge la sua azione terapeutica attraverso:
· la stimolazione della circolazione di energia e sangue nell’area trattata;
· la facilitazione della circolazione linfatica.
COS’E’ IL TAPING NEUROMUSCOLARE ?
Taping NeuroMuscolare : si tratta di nastri non medicati con un’elasticità ed una struttura di ottima qualità che permettono la “decompressione” secondo la tecnica TNM: di ottimo utilizzo nelle varie terapie fisiche.
Taping NeuroMuscolare è una tecnica nuova e aggiuntiva per migliorare i risultati globali, basata sui processi di guarigione naturale del corpo.
Dal 1970, quando il Chiropratico Japponese Dr. Kenso Kase sviluppò il Kinesiology Tape tradizionale, il concept dei Kinesio Tape è rimasto invariato per più di 40 anni.
Nel 2008, l’Osteopata tedesco D.O. Dirk Wüst, ha progettato i nuovi taping basandosi sulle nuove scoperte scientifiche sui tessuti connettivi. Il Taping è stato testato e sta riscuotendo un incredibile successo nello sport e nella riabilitazione.
Caratteristiche del Cure Tape:
-
Permette la traspirazione e la permeabilità
-
Utilizzabili per più giorni fino ad una settimana
-
Il nastro non lascia alcun residuo
-
Resistente all’acqua
SIOBHAN OWEN : SORA WO ARUKU (WALKING IN THE AIR - BALLATA GIAPPONESE)